venerdì 12 ottobre 2012

Nel weekend la svolta autunnale

Piogge in arrivo e abbassamento delle temperature: porte aperte da metà mese alle precipitazioni atlantiche


 Dopo un graduale ridimensionamento del campo anticiclonico, viene confermato agli esordi del weekend un cambio di scenario, quando la perturbazione "numero tre"del mese arriverà sul cuore del Mediterraneo. Un serie di fronti tenderanno poi ad attraversare l'Italia apportando frequenti condizioni instabili con rovesci, temporali e una flessione dei valori termici, icon temperature in linea con il periodo. Non è escluso l’isolamento di una successiva area ciclonica (goccia fredda) negli specchi tirrenici, ma ad oggi occorrono ulteriori aggiornamenti per ipotizzare una previsione a più lungo termine. 
Il punto della situazione
L’alta pressione, che nella scorsa settimana ha apportato condizioni quasi estive, sta abbandonando in queste ore la penisola italiana lasciando campo aperto a refoli d'aria fresca ed instabile provenienti dai quadranti settentrionali.
Piogge e rovesci hanno attanagliato varie regioni, apportandoprecipitazioni singolarmente intense. Colpita in modo particolare la Toscana, ove un evento di maltempo violento ha interessato la provincia di Lucca: registrati oltre 120-130 millimetri nelle località di Pontetetto e di Vorno, con accumuli massimi - caduti nell’arco di un paio d’ore - di oltre i 150 millimetri a Pieve di Compito. Punte medie di oltre 100 mm anche nell'intero territorio del pisano. 
(Tratto da Agronotizie)

Nessun commento: